top of page
  • Immagine del redattoreGuido Bonatti

Marte in Scorpione: un esempio pratico di Astrologia attiva

Un esempio di applicazione concreta delle conoscenze offerte dall'astrologia può essere quello di studiare le modalità con cui un certo pianeta svolge la propria funzione simbolica all'interno della nostra esistenza, raffigurata dal cerchio zodiacale personalizzato (abbiamo iniziato da qualche settimana una serie di articoli che affronta lo strumento di indagine fondamentale di ogni astrologo, il tema di nascita, e chi volesse recuperarla può farlo cliccando su questo link).


Mars in Scorpio

Nel preparare l'analisi del tema natale di un'amica che me lo ha chiesto, mi è sembrato interessante condividere la quantità di informazioni preziose che proviene dallo studio approfondito di uno solo tra i molteplici aspetti che emergono quando si osserva un tema natale nella sua interezza.


Tradizionalmente, si ritiene che Marte rappresenti il "motore" che alimenta la nostra esistenza: esso descriverebbe l'area di interessi che abbiamo e lo stile specifico con cui ci muoviamo verso la realizzazione dei nostri obiettivi. Non solo: l'astrologia tradizionale ci ha tramandato la consapevolezza del fatto che Marte è in grado di attrarre le energie peculiari descritte dal segno zodiacale in cui si trova.


In questo modo, chi si ritrova Marte nel segno dello Scorpione all'interno del proprio tema natale tenderà ad attrarre energie e situazioni "scorpioniche".


Chi ha Marte in questo segno perciò sarebbe incline ad attirare in primo luogo tutto ciò che è legato al potere, l'ambito prediletto dallo Scorpione. Può darsi dunque che un individuo con Marte in Scorpione entri in contatto con soggetti che sono impegnati, con più o meno successo, nella gestione di un qualche potere: potrebbe essere di ogni tipo, da quello politico a quello interiore, ma sempre di dinamiche di potere si tratterà.


Questo tipo di Marte potrebbe anche entrare in contatto ed attrarre persone con problemi legati allo sviluppo della propria forza di volontà. Si tratta in effetti di un potere interiore che, se non identificato, sostenuto e rinforzato nel tempo, può dar luogo a crisi d'ansia e a forme di dipendenza di ogni genere.


Un'altra attrazione fatale potrebbe portare sul cammino di chi ha Marte in Scorpione individui fortemente gelosi, manipolatori, vendicativi, crudeli: una vasta gamma di negatività che proviene soprattutto dall'abitudine di molti Scorpioni a negare la profonda consapevolezza intuitiva di quelle che sono le loro reali motivazioni. Una negazione che è innanzitutto una difesa dalla propria, estrema, sensibilità; e, ancora una volta, dal proprio potere, che si percepisce istintivamente essere enorme e che, per l'incapacità di abbracciarlo, deve essere tenuto nascosto.


Come si vede, l'analisi di un semplice aspetto di un tema natale ci può dire moltissimo sulle persone e sulle situazioni che possono riguardare un individuo. E, per esperienza personale, so che riuscire ad identificare alcuni schemi comportamentali può essere uno strumento di grande aiuto per un notevole miglioramento personale.


Che cosa si potrebbe infatti consigliare a chi, con Marte in Scorpione, è abituato ad attrarre nella propria vita le tipiche energie e situazioni corrispondenti all'ottavo simbolo dello Zodiaco?


Di cercare di verificare sempre le intenzioni dietro le vostre azioni.


Siate sinceri nei confronti di ciò che desiderate davvero. Datevi degli obiettivi da realizzare. Iniziate con piccoli progetti e passate via via a quelli maggiori: abbiate cura di realizzare ogni obiettivo entro un dato tempo e celebrate ogni piccolo o grande successo di tappa intermedia. Così rafforzerete la forza di volontà e il senso di autostima.


Liberare energie psichiche dal continuo tentativo di reprimervi vi consentirà di abbracciare il vostro potere che è talmente grande da rendervi in grado di saper perdonare. Lasciate andare i rancori del passato, sciogliete i nodi del dolore e attraversate ogni trasformazione con il coraggio che vi è proprio: a quanto pare, siete venuti al mondo anche per questo.

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page