top of page
  • Immagine del redattoreGuido Bonatti

Rivoluzione Solare Mirata: rinascere sotto una buona stella

Aggiornamento: 10 mar 2020

Vado spesso in libreria e l'altro giorno ho letto qualche pagina del libro di Ginny Chiara Viola, "Il nuovo oroscopo personale 2020". Ginny dedica una pagina alla rivoluzione solare e se ricordo bene scrive di diffidare dagli astrologi che attribuiscono troppa importanza a questa pratica astrologica. Lei stessa ammette di ricevere molte domande su che cosa sia questa rivoluzione solare e come funzioni, sicuramente un segno della crescente richiesta di informazione da parte del pubblico.

Partiamo dal principio, che cos'è una rivoluzione solare? Il mio maestro Ciro Discepolo così la definisce nel suo libro "Nuova Guida all'Astrologia" (Edizioni Ricerca '90, Napoli, 2014): "Si tratta dell'oroscopo eretto per il momento del compleanno, ossia è la fotografia del cielo nell'istante in cui il Sole passa sulla sua esatta longitudine di nascita". Quando parliamo di Rivoluzione Solare (RS, da ora in poi) stiamo facendo riferimento a un oroscopo, a un vero e proprio tema natale del soggetto esaminato, quasi come se il soggetto "rinascesse" ad ogni suo nuovo compleanno.

Cerchiamo di capire quindi la funzione di questo oroscopo particolare. Scrive sempre Discepolo nel libro già menzionato: "Questo oroscopo è utilissimo a dare delle indicazioni specifiche che vanno da compleanno a compleanno". Le case astrologiche di questo "tema natale speciale" o "tema di RS", occupate dai vari pianeti, si prestano quindi all'interpretazione da parte dell'astrologo, che si occuperà di rendere manifesta la simbologia che il sapere astrologico tradizionale ci ha trasmesso.

Ciro Discepolo, in un'altra opera della sua vasta bibliografia, si spinge addirittura a considerare che il momento del ritorno annuale del Sole nell'esatta posizione, espressa in gradi, minuti e secondi, che esso occupava al momento della nascita di una persona, costituisca un evento di importanza capitale nel "determinare" (e per il momento uso questo termine con molta cautela) gli avvenimenti che concernono la persona stessa da compleanno a compleanno; e che lo sia al punto tale da rendere quasi ininfluenti i passaggi degli astri in aspetto ai vari punti dell'oroscopo natale, ovvero i cosiddetti "transiti".

La motivazione del perché la RS sia così importante è spiegata in maniera suggestiva in questo video.

La scuola del maestro Ciro Discepolo è quella dell'"Astrologia Attiva", una scuola che insegna ad utilizzare il sapere astrologico in modo pratico, pragmatico, come aiuto concreto per la persona che si rivolge all'astrologo.

Grazie alla cosiddetta "Rivoluzione solare mirata", mirata cioè per un preciso luogo della Terra che può essere diverso da quello di nascita di una persona, siamo in grado di determinare e di riconoscere in anticipo gli avvenimenti che riguarderanno il soggetto di anno in anno secondo regole ben precise.

Personalmente è il sesto anno che mi sposto in occasione del mio compleanno (3 novembre 1985, ore: 10.25, città di nascita: Bologna, Italia) e anch'io considero questa tecnica eccezionale dal punto di vista predittivo.

Avremo occasione di riparlarne, per il momento Buone Feste a tutti! Si sta avvicinando il 2020, un anno piuttosto complicato dal punto di vista astrologico, quindi la protezione di una buona rivoluzione solare mirata è quantomai indicata soprattutto nei prossimi anni.

A presto, Guido

40 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page