top of page
  • Immagine del redattoreGuido Bonatti

Eclissi solare: 8 aprile 2024

Come annunciato anche da un'agenzia dell'Ansa, l'8 aprile ci sarà un'eclissi totale di sole. Sarà visibile solo in Messico, Stati Uniti e Canada.


Su una pagina del sito della NASA è possibile vedere il "percorso della totalità" (path of totality) che si riferisce ai luoghi da cui gli osservatori possono vedere il fenomeno celeste. Di seguito un'immagine tratta dal sito:


Mappa Nasa Sentiero Totalità Eclissi

Come si vede, la "traiettoria" di visibilità dell'eclissi interessa in particolare la fascia est degli Stati Uniti, e questo è senz'altro un presagio di qualche avvenimento importante che riguarda questo Paese.


In generale, il fenomeno dell'eclissi non sembra avere soltanto un connotato negativo o nefasto ma appare più come un acceleratore degli eventi. Questi fenomeni celesti si allineano con i Nodi lunari Nord e Sud (qui un articolo in cui abbiamo parlato dei Nodi lunari) e ci spingono verso il percorso di vita della nostra anima. Torneremo a parlarne in un'altra occasione e in maniera più approfondita.


Per il momento ricordiamo soltanto che, dal punto di vista astrologico, le eclissi si verificano quando la luna raggiunge il confine superiore o quello inferiore dell'eclittica conosciuti come "Nodi lunari". Quando la Luna raggiunge questi punti, e si trova perfettamente allineata con il Sole e con la Terra, si verificano le eclissi.


I nodi lunari sono poli opposti e formano un asse. In questo momento si trovano in Ariete (Nodo Nord) e Bilancia (Nodo Sud). Il Nodo lunare Nord in Ariete ci insegna che è necessario concentrarsi su noi stessi e cercare di allinearci il più possibile con ciò che amiamo, con quello che fa "cantare" il nostro cuore. Viceversa il Nodo lunare Sud nell'opposto segno della Bilancia ci sprona a non rimuginare troppo e a smetterla di voler far funzionare a tutti i costi relazioni e situazioni che non hanno più ragione di esistere.


Chiaramente il "Sole nero" dell'eclissi si situa in un punto preciso del nostro tema natale durante il suo transito e osservare la Casa zodiacale in cui si va a posizionare costituisce uno strumento previsionale molto utile perché ci può dire in quale settore della nostra vita gli eventi subiranno una sorta di "accelerazione", fino al verificarsi dell'eclissi successiva.




70 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page