top of page
  • Immagine del redattoreGuido Bonatti

Che cos'è un tema natale?

Forse non tutti sanno che cosa sia un "tema natale" e come questo possa essere uno strumento di conoscenza di noi stessi davvero formidabile.


Per descrivere i fenomeni celesti che si verificano intorno alla Terra gli astrologi disegnano una carta celeste, che si presenta come un cerchio su un foglio.


Il cerchio rappresenta il mondo e offre una visione panoramica del cielo, cioè considera sia il cielo visibile - la parte della volta celeste che si può osservare a occhio nudo - sia quello invisibile, perché nello stesso istante si trova dal lato opposto della Terra: in questo modo l'osservatore, l'astrologo, posto idealmente al centro del mondo, si comporta come se si trovasse contemporaneamente in tutti i punti della superficie terrestre.


Suddividendo la volta celeste, sempre in movimento, nei 12 settori dello zodiaco (aree formate da "spicchi" di 30 gradi ciascuna: i 360 gradi del cerchio diviso 12) si può stabilire con esattezza la posizione dei pianeti e delle stelle.


La carta celeste e lo zodiaco sono quindi delle astrazioni, delle rappresentazioni figurate che non esistono concretamente: sono delle invenzioni che hanno permesso agli antichi di osservare e descrivere i movimenti degli astri, anche di quelli che non potevano vedere ad occhio nudo.


Sulla base di queste osservazioni, e notando che vi era una corrispondenza tra l'apparizione di un astro in un dato settore dello zodiaco e il manifestarsi di uno o più fenomeni naturali sulla Terra, gli antichi furono in grado di prevedere tali fenomeni e le loro conseguenze sull'ambiente in cui vivevano. Lo zodiaco era quindi uno strumento scientifico che consentiva agli antichi di organizzare e migliorare la loro vita sulla Terra, in ogni ambito.


Ancora oggi, la carta del cielo è, per un astrologo, come la partitura per un musicista. È scritta in un linguaggio da specialisti, che bisogna saper decifrare, e tuttavia non è sufficiente essere in grado di leggerla: l'astrologo, come il musicista, dovrà fare appello alle sue doti di sensibilità e di intuizione per interpretare la carta del cielo e per comunicarla ai suoi ascoltatori.


E veniamo quindi al nostro punto: che cos'è un tema natale o oroscopo di nascita? È una carta del cielo definita sulla base della data, dell'ora e del luogo di nascita di una determinata persona.


In altre parole, il tema natale è una carta del cielo personalizzata.


Nel prossimo articolo, cercheremo di capire se e come può essere utile studiare il proprio tema natale.


Illustrazione di un Tema natale





Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page